Descrizione
L’Ufficio Postale di Ostra è rientrato nel progetto “POLIS: casa dei servizi di cittadinanza digitale”, promosso da Poste Italiane e finanziato dal PNRR.
Grazie ad un profondo intervento di ristrutturazione e adeguamento tecnologico, oltre ai servizi ordinari già erogati, l’Ufficio sarà in grado di offrire l’accesso a servizi totalmente nuovi, in modo completo, veloce, agevole e digitale, 24 ore su 24, azzerando i tempi di attesa allo sportello. Mediante l’introduzione di nuove tecnologie, sarà possibile ottenere anche copie di documenti di identità, passaporti, certificati anagrafici, giudiziari, previdenziali, servizi regionali etc. E’ una opportunità preziosa in direzione dell’efficientamento e ammodernamento dei servizi.
I lavori di ristrutturazione e riqualificazione richiederanno circa quattro mesi di tempo e dovrebbero iniziare entro il mese di marzo (i responsabili del cantiere stanno seguendo gli aspetti burocratici ed elaborando il cronoprogramma definitivo). La preoccupazione dell’Amministrazione è stata di accertarsi che il servizio postale non venisse interrotto e collaborare per creare le condizioni perché la continuità fosse garantita. Questo sarà possibile grazie all’allestimento di un Ufficio Postale Mobile, la cui collocazione richiede una serie di requisiti, tra cui, per ragioni logistiche e di impiantistica, la vicinanza con il vecchio ufficio Postale. L’area esterna, di proprietà di Poste Italiane, non ha le caratteristiche per garantire, oltre ad uno spazio adeguato, anche le distanze di sicurezza dal cantiere, richieste dalla normativa vigente. E’ stata, pertanto, messa a disposizione una porzione dell’area Ex Campo Boario, l’unica ad avere i requisiti richiesti. La presenza dell’Ufficio Postale Mobile (la cui collocazione, al momento provvisoria, sarà concordata con i tecnici del Comune di Ostra, per ridurre il più possibile l’impatto nell’area) non comporta l’interdizione dell’intera zona, ma soltanto una riduzione dello spazio a disposizione (l’ufficio mobile occupa circa 60mq su 600mq). E’ un disagio temporaneo, che ci consente, però, di garantire a tutti la possibilità di continuare ad usufruire dei servizi offerti dall’ufficio Postale, con un pensiero rivolto in particolare alle fasce più fragili della popolazione: gli anziani e chi non è autonomo negli spostamenti. Durerà per un tempo limitato e servirà a garantire poi un servizio migliore, adeguato alle esigenze della contemporaneità, in uno spazio completamente riqualificato.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2025, 20:57