Tutti i risultati di Vivere il comune (13)

Chiesa di San Francesco

La prima chiesa risale al 1283, nel 1881 fu edificato il portico antistante da adibire a mercato coperto.

Biblioteca comunale

Biblioteca comunale e centro di aggregazione giovanile

Torre Civica

La torre misura 33 metri di altezza, fu colpita da un bombardamento nella seconda guerra mondiale e ricostruita nel 1950.

Santuario di Santa Maria Apparve

Tempio edificato intorno al 1900 sulle fondamenta della primitiva chiesetta rinascimentale dedicata al culto della Madonna che qui apparve.

Ex Convento dei Padri Cappuccini

Costruzione edificata, unitamente all'annesso convento nel 1883-1885, dopo un lungo peregrinare dell'ordine, attivo in Ostra fin dal 1566.

Chiesa di San Rocco

Il primo edificio risale al 1527, ma  verso la fine del ‘700 la Chiesa di San Rocco fu completamente ristrutturata.

Chiesa di San Filippo Neri

Originariamente dedicata a San Giuseppe, fu ricostruita nel 1781 dai Padri Filippini, che la intitolarono a San Filippo. Conserva una tela di Claudio Ridolfi.

Chiesa del Santissimo Crocifisso

La costruzione della chiesa, già sede di parrocchia, risale al 1333, come risulta dall’iscrizione posta sull’arco e da quella sul portale.

Basilica Collegiata di Santa Croce

La basilica di Santa Croce è la collegiata e principale chiesa di Ostra, nelle Marche.

Santuario della Madonna della Rosa

Il santuario della Madonna della Rosa è un importante santuario mariano che sorge nei pressi di Ostra (AN), nelle Marche.

Palazzo Sanzi Pericoli

Il Palazzo Sanzi Pericoli fu fatto costruire dai fratelli Sanzi, nobili proprietari terrieri, tra il 1723 e il 1739.

Palazzo Menchetti

Formato da due parti: una risalente al ‘600 e l’altra, in stile medievale, fu costruita negli anni 1930/35 per volontà del proprietario, Andrea Menchetti.

Palazzo dei Padri Conventuali

Il palazzo dei Padri Conventuali. Fu edificato nel XVII secolo come sede dei Padri Francescani Conventuali.