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VADEMECUM ORGANIZZAZIONE EVENTI – OSTRA
(feste popolari e sagre, spettacoli e intrattenimenti pubblici, convegni, altri eventi pubblici, ecc.)
COSA SERVE
SEMPRE:
- Presentare modello “organizzazione evento” (contenente tutte le richieste ai vari uffici comunali) – A chi? Al Comune - Quando? Almeno 15 giorni prima – (vedere allegati)
- Programma della manifestazione (depliant/volantino dell’iniziativa) – A chi? Alla Polizia Locale a mezzo mail: polizialocale@leterredellamarcasenone.it - Quando? Appena disponibile
SE C’E’ OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO:
- Richiesta autorizzazione occupazione suolo pubblico, con planimetria allegata - A chi? Al Comune – Quando? Almeno 15 giorni prima – (vedere allegati)
SE E’ NECESSARIO CHIUDERE STRADE O VIETARE LA SOSTA:
- Richiesta di modifica temporanea della circolazione stradale – A chi? Alla Polizia Locale – Quando? Almeno 15 giorni prima – (vedere allegati)
SE C’E’ SPETTACOLO O INTRATTENIMENTO PUBBLICO:
- SCIA per lo svolgimento dello spettacolo o intrattenimento – A chi? Al SUAP di Senigallia sul portale http://suap.senigallia.an.it (esclusivamente per via telematica) – Quando? Anche lo stesso giorno dell’evento
- Planimetria della zona interessata con evidenziate le strutture installate, le vie di esodo, l’indicazione degli estintori e loro posizionamento – a chi? Da tenere sul posto – Quando? Prima dell’inizio dell’evento
Se ci sono strutture installate:
- Se c’è un palco: collaudo statico delpalco e dichiarazione di corretto montaggio firmate da un tecnico abilitato (ogni volta che viene smontato e rimontato) – a chi? Da tenere sul posto – Quando? Prima dell’inizio dell’evento
- Se ci sono strutture installate sopra il palco (americane, luci): collaudo statico delle strutture installate e dichiarazione di corretto montaggio firmata da un tecnico abilitato – a chi? Da tenere sul posto – Quando? Prima dell’inizio dell’evento
- Se ci sono altre strutture oltre al palco (gazebi, baracche, tettoie, casette): dichiarazione di idoneità statica di tutte le strutture installate firmata da un tecnico abilitato – a chi? Da tenere sul posto – Quando? Prima dell’inizio dell’evento
- Se ci sono impianti elettrici temporanei: dichiarazione d’esecuzione a regola d’arte degli impianti elettrici rilasciata da ditta installatrice/tecnico abilitato – a chi? Da tenere sul posto – Quando? Prima dell’inizio dell’evento
- Se ci sono impianti a GPL non alimentati da rete distributiva (bombole): dichiarazione d’esecuzione a regola d’arte degli impianti a GPL, rilasciata da ditta installatrice/tecnico abilitato – a chi? Da tenere sul posto – Quando? Prima dell’inizio dell’evento
SE C’E’ SOMMINISTRAZIONE:
- SCIA per l’esercizio dell’attività di somministrazione temporanea - A chi? Al SUAP di Senigallia sul portale http://suap.senigallia.an.it (esclusivamente per via telematica) – Quando? Anche lo stesso giorno dell’evento
- NIA Sanitaria – A chi? Al SUAP di Senigallia sul portale http://suap.senigallia.an.it (esclusivamente per via telematica) – Quando? Anche lo stesso giorno dell’evento
SE SONO PREVISTE MANIFESTAZIONI DI SORTE LOCALE (lotterie, pesche, tombole):
- COMUNICAZIONE per lo svolgimento della lotteria, tombola o pesca - A chi? All’AAMS, da inviare a mezzo il SUAP di Senigallia sul portale http://suap.senigallia.an.it (esclusivamente per via telematica) – Quando? Almeno 30 giorni prima (termine previsto dalla legge)
- COMUNICAZIONE per lo svolgimento della lotteria, tombola o pesca - A chi? Alla Prefettura e al Comune, da inviare a mezzo il SUAP di Senigallia sul portale http://suap.senigallia.an.it (esclusivamente per via telematica) – Quando? Almeno 30 giorni prima (termine previsto dalla legge)
SE CI SONO “BANCARELLE”:
- Richiesta di autorizzazione per l’organizzazione di manifestazione commerciale a carattere straordinario (necessaria Delibera di Giunta Comunale) – a chi? Al Comune – Quando? Almeno 15 giorni prima
SE CI SONO ATTRAZIONI DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTE (giostre, autoscontri, gonfiabili, tiri a segno, ecc.):
Incombenze a carico del titolare della ditta dello spettacolo viaggiante:
- Richiesta autorizzazione occupazione suolo pubblico, con planimetria allegata - A chi? Al Comune – Quando? Almeno 15 giorni prima (vedere allegati)
- SCIA per l’esercizio dell’attività di spettacolo viaggiante – A chi? Al SUAP di Senigallia sul portale http://suap.senigallia.an.it (esclusivamente per via telematica) – Quando? Anche lo stesso giorno dell’evento
E SE SI VUOL RICHIEDERE IL PATROCINIO DELL'ENTE?
- Và inoltrato il modello fac-simile (vedere allegati), che dovrà essere firmato in originale e spedito o consegnato all’ufficio Protocollo almeno 15 gg. prima dello svolgersi dell’iniziativa, in alternativa va scansionato e spedito alla e-mail protocollo@comune.ostra.an.it assieme ad un documento d’identità in corso di validità.
Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2024, 09:27