Rischio incendi boschivi
Ultima modifica 24 aprile 2024
Un incendio boschivo è un fuoco che si propaga provocando danni alla vegetazione, arrivando in alcuni casi a minacciare anche gli insediamenti umani. Quando il fuoco si spinge vicino a case, edifici o luoghi frequentati da persone, parliamo di incendi di interfaccia. Tutta l’Italia è interessata dal rischio di incendi boschivi, le cui cause possono essere naturali o legate all’attività umana.
Cosa sapere
Un incendio boschivo è un fuoco che si propaga provocando danni alla vegetazione, arrivando a minacciare in alcuni casi anche gli insediamenti umani. Quando il fuoco si spinge vicino a case, edifici o luoghi frequentati da persone, parliamo di incendio di interfaccia.
Cosa fare
Chiedi al tuo Comune informazioni sul Piano di protezione civile per sapere cosa prevede in materia di incendi boschivi: se non c’è, chiedi che sia predisposto così da sapere come comportarti. Condividi quello che sai in famiglia, a scuola, con amici e colleghi: la diffusione di informazioni sul rischio incendi boschivi è una responsabilità collettiva, a cui tutti dobbiamo contribuire.