CIE, carta di identità elettronica
Ultima modifica 4 maggio 2024
Consegna a domicilio dopo 7 giorni lavorativi dalla richiesta
Cosa portare all'Anagrafe:
- Carta di identità scaduta (se smarrita, denuncia Carabinieri)
- Fototessera
- Tessera sanitaria o codice fiscale
Il costo per il rilascio della CIE è di 22 €, se duplicato, 27 €.
Attenzione: Il documento cartaceo non potrà più essere rilasciato, salvo motivi eccezionali ed urgenti, da dimostrare con relativa documentazione. Per informazioni contattare il numero 071 7980606, all'interno 433.
Anche i cittadini di Ostra potranno, dal 16 aprile 2018, richiedere all’Ufficio Anagrafe la nuova carta di Identità elettronica (CIE) che andrà a sostituire il precedente documento cartaceo. Il tempo stimato, per la procedura relativa alla richiesta, è di circa 20 minuti, recandosi personalmente allo sportello in orario d’apertura:
- Lunedì: 8:30-13
- Martedì: 16-18
- Mercoledì: 8:30-13
- Venerdì: 8:30-13
Il possesso di detto documento elettronico è molto importante ed oggi rappresenta la condizione necessaria per l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione poiché fornito di banda ottica e microchip dove sono memorizzati i dati del titolare per l’immediata identificazione. Il giorno dell’appuntamento verranno acquisiti:
- Generalità, firma autografa, fotografia formato tessera, impronta del dito indice, informazioni sull’assenza di impedimento all’espatrio per i cittadini italiani, la manifestazione di volontà o diniego alla donazione degli organi
- Il vecchio documento cartaceo o, in caso di furto o smarrimento dello stesso la relativa denuncia presentata ai Carabinieri del luogo
- Sarà verificato l’allineamento del codice fiscale con l’Anagrafe Tributaria, pertanto è necessario che il cittadino esibisca il proprio codice fiscale e/o tessera sanitaria, e qualora non vi fosse corrispondenza non si potrà procedere all’avvio della richiesta per il rilascio della CIE prima di aver provveduto all’allineamento dello stesso, rimandando ad altro momento l’acquisizione dei dati
- Indirizzo email e numero di cellulare per poter accedere ai servizi online
L’ufficio rilascerà all’interessato una ricevuta della richiesta, mentre l’inoltro della carta di identità elettronica da parte del Ministero avverrà dopo sette giorni lavorativi, all’indirizzo che il cittadino avrà indicato. Il costo è 22 € per il rilascio a scadenza e 27 € per il rilascio in caso di smarrimento, furto o deterioramento.
Il pagamento dovrà avvenire esclusivamente tramite POS (Bancomat o carta di credito) o Bollettino PagoPA.