Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Avvio degli interventi di contrasto al tarlo asiatico del fusto

Avvio degli interventi di contrasto al tarlo asiatico del fusto

Data :

22 settembre 2025

Municipium

Descrizione

Si informa la cittadinanza che l’AMAP ha incaricato tre imprese appaltatrici per l’esecuzione di misure fitosanitarie di contrasto alla diffusione del tarlo asiatico del fusto attraverso interventi di abbattimento, trasporto e cippatura di piante infestate e di piante specificate, nonché per l’esecuzione di nuove piantumazioni a parziale compensazione di quelle abbattute.

Attualmente l’organismo nocivo è presente in parte o in tutto il territorio di diversi comuni delle province di Ancona, Macerata e Fermo (mappa zone infestate sul sito: www.tarloasiatico.marche.it).

L’attività di sorveglianza fitosanitaria svolta dal Servizio Fitosanitario Regionale (SFR), ai sensi della Decisione di esecuzione UE 2015/893 della Commissione, ha consentito di accertare la presenza di piante infestate all’interno dei territori comunali.

Le imprese incaricate e le rispettive aree di intervento sono:

  • COVECO SRL a socio unico con sede in via Scossicci 21, Porto Recanati (MC) opererà nella provincia di Ancona
  • AMBIENTE & TERRITORIO Soc. Coop. Agricola a.r.l. con sede in via Manzoni 65, Osimo (AN) opererà nella provincia di Fermo, areale est.
  • CONSORZIO STABILE TERRA Soc Consortile a r.l. con sede in Viale della Lirica n. 43, Ravenna (RA) opererà nella provincia di Fermo, areale ovest

Ricordando che le citate operazioni sono necessarie per la salvaguardia della componente vegetale dei nostri ambienti e per la tutela delle attività economiche di settore, si chiede la massima collaborazione. Il cittadino ha la facoltà, al fine di conoscere la situazione relativa alle sue proprietà ed in relazione alla eventuale presenza di piante soggette ad abbattimento, di contattare gli uffici tecnici comunali, ovvero il SFR.

Si allega materiale divulgativo e link al sito AMAP: Avvio degli interventi di contrasto al tarlo asiatico del fusto

Ultimo aggiornamento: 22 settembre 2025, 09:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot